Prime Minister Basilicata nasce nel 2021 grazie a un gruppo di cittadine lucane attiviste, con la volontà di portare in Basilicata la forza e la visione di un progetto legato all’empowerment delle giovani donne in grado di contribuire al rafforzamento della consapevolezza su temi di carattere pubblico e delle competenze trasversali, oltre che alla creazione di una comunità pronta a sostenerle. È stata la prima scuola di Prime Minister in Italia con una formula itinerante che punta a presidiare anche le aree interne e marginali del territorio lucano, spesso tagliate fuori dagli eventi e dalle esperienze di incontro, e con meno opportunità rispetto ai centri più grandi. L’intento è coinvolgere giovani donne attive delle comunità limitrofe ed essere presenti nelle diverse aree della regione in maniera quasi capillare.
Libertà di scelta, comunicazione politica, scuola, ecologia, violenza di genere, stereotipi, parità, partecipazione ed Europa sono i temi che le allieve, circa 75, nel corso delle 3 edizioni, hanno approfondito con ospiti di rilievo nazionale e locale. Numerose anche le attività extra che le hanno viste protagoniste, tra cui la partecipazione al Festival cinematografico “Sotto 18” di Torino con la presentazione di un cortometraggio, la preparazione e l’organizzazione di eventi locali, oltre che la conduzione diretta di alcuni libri tra cui, Le Madri della Costituzione, di Eliana Di Caro (ed. Il Sole24ore), e “Ho un Fuoco nel Cassetto di Francesca Cavallo (ed.Salani). Prime Minister Basilicata è supportata da numerosi partner locali e la scuola viene promossa con la collaborazione dell’associazione Matera Letteratura.
- Città: Itinerante per tutta la regione Basilicata
- N° Edizioni: 3
- Anno di partenza: 2021
- Coordinatore: Mariateresa Cascino, Vania Cauzillo, Francesco Galtieri, Mariella Stella
- Team: Vanessa Vizziello, Agnese dell’Acqua, Selena Andrisani, Annalisa Romeo, Rita Scalcione
Il Team
Eva Vittoria Cammerino
Fondatrice
Attivista e politica con esperienze internazionali, lavora per le donne, le giovani generazioni e l’ambiente. Consigliera nel Municipio V di Roma, è anche co-fondatrice di PignetoPop.
Denise Di Dio
Fondatrice
Dirigente pubblica e attivista civica, lavora per la giustizia sociale e la cura dei beni comuni. Ha un dottorato di ricerca in Istituzioni e Politiche. Ha co-fondato Movimenta e ne è stata la prima Presidente.
Angela Laurenza
Fondatrice
Ingegnera e attivista civica, lavora per combattere gli stereotipi di genere e generazionali partendo dal Sud Italia, promuovendo l'impegno civico e l'inclusione. È la Presidente di APS Miq.
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.
Richiedi informazioni
Si ringraziano
Notizie su Napoli
Sono aperte le iscrizioni per le prossime edizioni!
28 Giugno 2024
L’estate è appena iniziata ma noi di Prime Minister siamo pronti a progettare le nuove scuole che ripartiranno a Settembre!Sai già cosa facciamo nelle nostre...
Politik-Her: School of Politics for Young Women
31 Maggio 2024
In un'epoca in cui l'uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto...
POLITIK-HER il racconto di Elisabetta
22 Maggio 2024
ELISABETTA ASCIONE - 20 ANNI Partecipare ad un progetto come Politik Her per una ragazza di 20 anni è probabilmente una delle esperienze di empowerment più...