Nel 2021 l’associazione di promozione sociale Next Rieti ha deciso di portare sul territorio reatino Prime Minister entrando così a far parte della rete nazionale che unisce le altre scuole. Una scuola giovane e dinamica, con un team locale entusiasta e appassionato e moltissimo coinvolgimento da parte delle partecipanti. Una delle peculiarità che ha contraddistinto la prima edizione reatina, e che è stata poi portata avanti anche nella seconda, è che alla sua realizzazione ha lavorato un team intergenerazionale, composto anche da ragazze che avrebbero voluto frequentare la scuola di Prime Minister e, non potendolo perché già ventenni, hanno comunque scelto di farlo in veste di volontarie e organizzatrici.
Sorellanza, attivismo civico, Europa, territorio e comunità locali sono solo alcuni dei temi del ricco programma della scuola di Rieti, che ha partecipato anche ad alcune tra le iniziative nazionali più importanti del 2023, tra cui il progetto Young Women for Peace a Napoli. Le studentesse reatine hanno anche avuto l’opportunità di visitare la Camera dei Deputati e di assistere in seguito alla conferenza stampa in cui veniva presentata la proposta di legge fatta dalle studentesse di Prime Minister Napoli, per l’istituzione di un Consiglio Nazionale degli Studenti Medi.
- Città: Rieti
- N° Edizioni: 2
- Anno di partenza: 2021
- Coordinatrice: Rosella Volpicelli
- Team: Janira Grillotti, Valentina Mercuri, Victoria Garziano, Emanuela Kuqja, Annalisa Bizzarri, Mario Febroni, Samantha Corvaro, Maria Vittoria Crisostomi, Elena Tomassini, Annalisa Conte, Valeria Natali Valeria Galluzzi
- Ringraziamo: Next Rieti, Rotary Club, Le Tre Porte, Fastenal, Comune di Greccio, Emec, IBM center, Hotel Miramonti Riattivati associazione culturale, Palestra Infinity, OpenHub Rieti Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Jucci", Istituto di Istruzione Superiore "Elena Principessa di Napoli", Istituto di Istruzione Superiore "Celestino Rosatelli"
Il Team
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.