Prime Minister Ivrea è la prima scuola di politica per giovani donne attivata in una città che non è capoluogo di provincia. La scuola di Ivrea si caratterizza per un percorso che, insieme agli approfondimenti su temi sociali e politici di attualità, sviluppa le competenze necessarie per promuove l’esercizio della leadership come strumento per il coinvolgimento attivo e consapevole nella società, nella politica e nei temi sociali. Le ragazze che frequentano Prime Minister Ivrea applicano immediatamente quanto appreso realizzando progetti di attivismo civico e politico.
Durante gli incontri le ragazze hanno appreso i concetti fondamentali e gli strumenti necessari per esercitare leadership secondo l’approccio della Leadership Adattiva. A questo percorso formativo sono stati affiancati i temi che caratterizzano tutte le scuole di Prime Minister: ruoli di genere e politica, attivismo civico, comunità a misura di donna, pari opportunità e cultura inclusiva.
L’esperienza positiva e arricchente della scuola di Ivrea continua, per coinvolgere e accogliere un numero sempre crescente di studentesse.
Insieme a Asti, Alpi, Savona e Torino, Prime Minister Alpi è una cinque scuole di Prime Minister Nord Ovest in Piemonte e Liguria, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
- Città: Ivrea
- N° Edizioni: 2
- Anno di partenza: 2022
- Coordinatore: Luca Raiteri
- Team: Stefano Zordan, Beatrice Sparacino, Luigi Filomena
-
Ringraziamo: Associazione Donne contro la discriminazione, ZAC - Zone Attive di Cittadinanza, Associazione Violetta, la forza delle donne.
Il Team
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.