Nel 2022 con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è nata la scuola Prime Minister Asti, coordinata dalla Fondazione Giovanni Goria nell’ambito del progetto Prime Minister Nord Ovest in Piemonte e Liguria. Un programma ricco e completo quello della scuola astigiana, con interventi di esperte nei campi cultura, scienza e tecnologia, imprenditoria, giornalismo, ricerca, lotta alla mafia, filantropia, politica locale, pubblica amministrazione, violenza di genere. Le primers astigiane hanno risposto e partecipato con grande entusiasmo, lavorando a progetti di gruppo per il miglioramento della comunità locale, suddivisi in gruppi tematici come scuola, sostenibilità ambientale, lavoro, benessere psicologico e personale, sport e salute, religione, utilizzo consapevole dei social media e cultura. Il programma ha incluso sessioni per migliorare le abilità di public speaking, le soft e le life skills, la capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso, oltre a lezioni, testimonianze e laboratori interattivi guidati da esperte nazionali nell’empowerment giovanile e femminile.
Tutte le attività si sono svolte presso il Foyer delle Famiglie, circolo ACLI Asti, con il supporto della Cooperativa Argo e PIAM Onlus. La scuola di Asti continua con grande successo, per continuare ad offrire alle studentesse astigiane l’opportunità di sviluppare competenze, esprimere le proprie opinioni e contribuire al miglioramento della loro comunità attraverso l’attivismo civico.
- Città: Asti
- N° Edizioni: 2
- Anno di partenza: 2022
- Coordinatrice: Elisa Campanella, Chiara Cerrato, Alessia Conti
- Team: Laura Goria, Martina Piatto, Federica Rabino
- Ringraziamo: Fondazione Compagnia di San Paolo, Soroptimist International Club di Asti, Associazione Obiettivo Monferrato
Il Team
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.