Politik-Her: School of Politics for Young Women
- Categorie Blog, Eventi, Progetti di Attivismo
- Data 31 Maggio 2024
In un’epoca in cui l’uguaglianza di genere e la cittadinanza attiva sono indispensabili, Politik-Her: School of Politics for Young Women si distingue come un progetto innovativo e necessario. Co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, e sostenuto da Prime Minister e da altre associazioni europee, Politik-Her mira a dare voce alle giovani donne e a renderle protagoniste del cambiamento nelle loro comunità.
Attraverso la creazione di un ambiente dinamico e inclusivo, in cui l’apprendimento interculturale e lo sviluppo personale e professionale delle partecipanti svolgono un ruolo chiave, circa 70 giovani donne, di età compresa tra i 16 e i 22 anni e provenienti da vari Paesi europei, hanno l’opportunità di entrare in contatto tra loro, formando una rete di supporto e ispirazione reciproca. Il percorso, che si concluderà nel 2025, offrirà loro la possibilità di prendere parte a workshop, eventi e roundtable su tematiche sociali cruciali, beneficiando inoltre di percorsi di mentoring e accompagnamento nella realizzazione di progetti concreti.
Programma
Erasmus + KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth
Durata
24 mesi
01/10/2023 – 30/09/2025
Partner
- Fundatia Centrul Parteneriat Pentru Egalitate (Romania)
- Initiative for Youth Future (Svezia)
- RESET (Cipro)
- Association Européenne Pour La Democratie Locale (Francia)
- Project School (Italia)
- Associazione Prime Minister (Italia)
Il ruolo di Prime Minister
- Organizzazione e coordinamento di national round-table, mirati all’esplorazione dei punti di vista delle partecipanti su temi socio-politici attuali e alla valorizzazione delle loro esperienze con l’obiettivo di promuovere l’inclusività e la coesione all’interno delle comunità locali.
- Coordinamento della fase centrale del progetto, che vedrà le giovani donne impegnate in un programma di Empowerment mirato allo sviluppo e all’incremento di capacità di leadership, tramite l’utilizzo di metodologie innovative e non-formali.
- Affiancamento delle partecipanti nella realizzazione di piani d’azione locali, mirati alla progettazione di iniziative che promuovano l’uguaglianza di genere, lottando contro gli stereotipi di genere e contribuendo alla partecipazione nelle decisioni politiche ed economiche.
Le nostre tappe
10-11 Maggio: National Round-Table a Napoli
Le prime attività di Politik-Her hanno visto il lancio di una call nazionale da parte di Prime Minister, portando 17 giovani donne provenienti da tutta Italia a riunirsi a Napoli il 10 e l’11 Maggio per prendere parte a due round-table nazionali. L’obiettivo era quello di esplorare alcune delle tematiche socio-politiche più rilevanti attraverso la condivisione di esperienze legate alle questioni di genere e alle disparità che ne derivano, grazie anche al contributo di alcuni Stakeholder locali.
23 Maggio: International Round-Table
Il 23 Maggio si è tenuto un international round-table online, permettendo alle partecipanti italiane di conoscere e confrontarsi con altre giovani donne europee e di ascoltare storie ispiratrici da alcune donne leader che si impegnano attivamente per fare la differenza a livello nazionale e internazionale:
- Florina Presadă – Direttrice Esecutiva presso l’organizzazione non governativa ACCEPT
- Federica Vinci – Vicesindaca di Isernia e Obama Leader Europe 2020
- Eleni Evagorou – Segretaria Organizzativa presso la Pancyprian Federation of Women’s Associations
Il percorso prosegue
Le attività di Politik-Her non si fermano qui. Il percorso proseguirà con ulteriori incontri, sia a livello nazionale che internazionale, grazie ai quali le partecipanti avranno sempre nuove occasioni per crescere, imparare e contribuire attivamente a fare la differenza nelle loro comunità.
Grazie a iniziative come questa, le giovani donne possono realmente diventare agenti del cambiamento, portando avanti il loro impegno per una società più equa e inclusiva!
Tag:NAPOLI