Cuore del programma di Prime Minister Alpi è la comunità e il legame con il meraviglioso territorio in cui la scuola si inserisce. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo e Paraloup Impresa sociale, situata a 1360 metri di altitudine nel Comune di Rittana in provincia di Cuneo, uno degli obiettivi di Prime Minister nel cuore delle Alpi è quello di creare sinergie tra i territori del centro urbano di Cuneo e le aree montane e pedemontane circostanti, rafforzando i legami tra le comunità urbane e montane ed esplorando temi rilevanti per l’identità e la resistenza contemporanea.
Nella prima edizione, da marzo a dicembre 2023, il percorso proposto alle studentesse si è concentrato sull’identità e il linguaggio: dal tema l’identità individuale a quello del linguaggio inclusivo, dall’attivismo e allo sviluppo delle comunità di montagna.
Insieme a Asti, Ivrea, Savona e Torino, Prime Minister Alpi è una cinque scuole di Prime Minister Nord Ovest in Piemonte e Liguria, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
- Città: Rittana (CN)
- N° Edizioni: 1
- Anno di partenza: 2023
- Coordinatrice: Beatrice Verri
- Team: Serena Anastasi, Paola Pasquero, Giulia Serale, Giulia Ferraris
-
Ringraziamo:
Fondazione Compagnia di San Paolo,
Città di Cuneo,
Rifugio Paraloup Impresa sociale e Cooperativa di Comunità Viso a Viso,
YEPP Vallestura,
Soroptimist Cuneo, Coordinamento Donne di Montagna.
Radio Pellicano, web radio dei Licei Scientifico e Classico "G. Peano - S. Pellico" di Cuneo per la copertura mediatica di alcuni eventi. Tutte le relatrici della prima edizione Silvia Bevilacqua, Andrea De Benedetti, Alidé Sans, Benedetta Tobagi e Paola Agosti. Provincia di Brescia
Il Team
Contattaci
Compila questo form ed entra a far parte della nostra community. In questo modo ti potremo aggiornare sulla partenza delle nuove scuole, sui nostri progetti speciali e su tutte le nostre iniziative.